Menù Gigi Galli

 

 

 

 

GianLuigi Gigi Galli Archivio News 2007

 

 

22/12/07 - Gigi Galli nuovo camionista Stobart

Gigi Galli al volante di una Ford Focus WRC del team Stobart VK M-Sport Ford, nel Campionato del Mondo Rally FIA 2008

 

Finalmente Gigi Galli rientra nel Campionato del Mondo Rally! Un rientro in grande stile con il team Stobart VK M-Sport Ford e con il supporto di Pirelli. Un programma che prevede la partecipazione a tutte e 15 le gare in programma per la stagione 2008. A fargli da navigatore sarà ancora una volta Giovanni Bernacchini.

“Sono molto contento e orgoglioso che una squadra di questo livello mi dia la possibilità di ritornare in campo” ha detto Gigi “Dopo che due anni fa il programma con Mitsubishi è stato sospeso ho potuto disputare solo poche gare. Il mio sogno è sempre stato quello di poter partecipare a un campionato completo e finalmente adesso mi è stata offerta questa opportunità”.

Il team Stobart VK M-Sport Ford è nato da poco ma in questi due anni ha già ottenuto dei notevoli risultati come il quarto posto nel Campionato del Mondo Rally Costruttori 2007. Malcolm Wilson sarà anche quest’anno a capo del team e ha dichiarato che “la notevole esperienza di Gigi nel Campionato del Mondo darà sicuramente un contributo notevole al team”.

“Sono molto orgoglioso di essere diventato anch’io un camionista Stobart." - dice scherzando - "Ne hanno a migliaia loro di autisti, ma forse cercavano proprio un’italiano per rendere ancora più internazionale la loro compagnia. L’unico problema sarà adattarsi alla guida a destra della motrice ma sono sicuro che ci metterò poco ad abituarmi…

Oltretutto sono stati veramente gentili: conoscendo il mio attaccamento al #25 mi hanno addirittura affidato la motrice dello stesso numero! (vedi foto)

A parte gli scherzi non vedo l’ora di incominciare la preparazione! Il Rally di Montecarlo, che è il primo appuntamento della stagione, è ormai vicino e mi concentrerò su questo per cercare di fare una buona prima gara. So che potrò sempre contare sul supporto dei miei Fans e questo mi aiuta e mi da carica!

Anzi, colgo l’occasione per ringraziarli proprio in questo momento. Non è mai mancato il loro sostegno e di questo ne sono veramente grato!”

 

06/11/07 - Gigi Galli Fan Day in Tokyo

“Una cosa del genere era inimmaginabile!” Queste sono le prime parole che Gigi riesce a dire della festa organizzata per lui dalla nota rivista giapponese Rally Xpress.

Ebbene sì… lo scorso 21 ottobre, in Giappone, si è svolto il “Gigi Galli Fan Day in Tokyo”.

Un evento voluto e preparato direttamente dal magazine del Sol Levante, che voleva a tutti costi dare la possibilità anche ai fans giapponesi di passare una giornata con il pilota di Livigno.

L’affetto dei nipponici verso il driver valtellinese era cosa nota ma pensare che rispondessero in questo modo è stata veramente una sorpresa, pensando anche che Gigi quest’anno ha dovuto fermare anzi tempo il suo programma mondiale.

Il pranzo si è tenuto nella sala “slot car” di Tokyo dove, a fronte di un tetto massimo di 40 persone, le richieste di partecipazione sono state addirittura più di 170!

Dopo un’approfondita intervista, condotta direttamente dai giornalisti di Rally Xpress in formato talk-show, la piacevole giornata poi è trascorsa tra piatti di sushi, sorsi di sake e doverose sfide sull’auto-pista.

Quello che rimane di questo avvenimento è un’enorme carica emotiva sia per Gigi che per tutti i suoi tifosi, non solo quelli giapponesi. Una dimostrazioni d’affetto del genere è ormai cosa rara nel mondo dei rally.

Sayonara a tutti!

 

14/07/07 - Galli e Bernacchini al Beta Rally Oltrepò

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini saranno al via della 22° edizione del Beta Rally Oltrepò. Hanno deciso di accettare l’invito da parte degli organizzatori che li hanno voluti come guest star di una delle gare più spettacolari presenti in Italia. Spettacolare tecnicamente per le prove speciali, che s’inerpicano sulle colline dell’Oltrepò, ma soprattutto per tutti gli eventi che caratterizzano i giorni del rally.

La coppia lombarda sarà al via a bordo di una Ford Focus WRC gestita e portata in gara dal team Errepi Racing.

Una presenza che sicuramente attirerà migliaia di tifosi che accorreranno per rivedere Gigi e John sulle strade italiane dopo diversi mesi di “pausa” forzata.

“Siamo contenti di poter partecipare al Beta Rally Oltrepò” – esordisce Gigi – “La gara è molto bella e ben organizzata. Quello che ci gira attorno è qualcosa di unico nel panorama rallistico italiano. Ho già corso qui nel 2003 con la Lancer Gr. N. Quella volta è andata bene, speriamo si possa fare una bella gara anche quest’anno… Il nostro obiettivo principale, comunque, sarà divertirci e soprattutto, far divertire!”

La gara partirà da Salice Terme alle 20:01 di venerdì 20 luglio, per poi passare subito alla prova spettacolo all’interno del Motodromo Castelletto.

 

12/06/07 - Gigi ringrazia tutti i suoi fans

"Come ormai tutti voi sapete" - ricorda Gigi - "da dopo il Rally del Portogallo, causa forze maggiori siamo stati costretti a fermare il programma del campionato del mondo che avevamo imbastito con tanti sforzi e sacrifici assieme al Team Aimont Racing e Pirelli.

Ci tenevo molto a fare questo intervento tramite il nostro sito per ringraziare di cuore tutti i miei sostenitori." - continua il pilota di Livigno - "Durante questo periodo di “assenza” dalle corse ho potuto sentire in prima persona l’affetto ed il sostegno di tutti loro. E’ stato grandioso! Dai messaggi sul guestbook, alle e-mail, dagli striscioni, alle magliette fatte in casa per portare lungo le speciali il loro messaggio… Sono rimasto veramente sorpreso a vedere certe cose e vi posso assicurare che questo mi inorgoglisce moltissimo.

Adesso abbiamo davanti a noi un’estate piena di speranze e di attese. Per me sarebbe bellissimo poter ripagare il vostro attaccamento con una buona notizia, ma al momento siamo in una situazione che potremmo definire di “stallo”. Vi posso garantire però che ce la stiamo mettendo tutta per cercare di costruire un qualcosa che ci permetta di continuare a vivere questo bellissimo sogno che ci siamo costruiti con tanta fatica."

 

Ciao a tutti,

Gigi

 

03/05/07 - Gigi Galli e Aimont Racing Team annullano il loro programma

E’ confermato ufficialmente che il programma di Gigi Galli e Aimont Racing Team, all’interno del Campionato del Mondo Rally FIA 2007, è stato annullato.
La difficile decisione è stata presa dopo aver tentato di recuperare un grosso sponsor che ad inizio anno aveva deciso che avrebbe aderito a questa iniziativa e che all’ultimo momento ha ritirato il suo appoggio al programma. Dopo aver annullato la partecipazione al Rally Argentina, il team e il pilota hanno cercato di continuare il programma ripartendo dal Rally d’Italia, la gara di casa, ma non è stato possibile. Gigi Galli e la scuderia Aimont Racing Team ringraziano tutti gli sponsors che li hanno appoggiati fino a questo momento a partire da Citroen Sport, Pirelli, la Federazione Italiana ACI CSAI, Xideco Sport, la regione e consorzio della Valtellina Livigno, Sparco, Beta e Oldrati Plastic Rubber.

 

18/04/07 - Gigi Galli e Aimont Racing Team fermano il programma nel Campionato del Mondo Rally FIA 2007

Gigi Galli e Aimont Racing Team hanno deciso di non partecipare al prossimo Rally Argentina, anche per gli alti costi che questa trasferta comporta, e di fermare per il momento il programma che avevano messo a punto per il Campionato del Mondo Rally FIA 2007. La decisione è stata presa oggi dopo essere stata attentamente valutata dal team e dal pilota, in quanto non si è concluso l’accordo con un importante sponsor che avrebbe sostenuto il team e il pilota nelle prossime gare.
Gigi Galli e il team Aimont Racing sono grati a Citroen Sport e PH Sport per il loro supporto nelle gare effettuate e anche alla Pirelli e alla Federazione Italiana ACI CSAI per l’importante contributo fornito.
“Sono molto dispiaciuto che siamo stati costretti a sospendere questo programma” ha dichiarato Gigi Galli “Purtroppo in questo momento non avevamo altre alternative. Ringrazio la Pirelli che mi ha sostenuto e anche ACI CSAI che ha dato un contributo al programma oltre a Livigno e Valtellina. Mi dispiace molto per il Rally Argentina, una gara alla quale sono particolarmente affezionato, che mi piace e che mi ha regalato delle soddisfazioni come il podio lo scorso anno. Vorrei ringraziare gli organizzatori che, non appena saputo che non avrei partecipato alla gara, si sono mossi per venirmi incontro”.

“Sfortunatamente il nostro sport, da privati, è molto condizionato dal budget” - continua Gigi -  “Questo mancato supporto ci ha messo letteralmente in ginocchio e purtroppo non siamo riusciti a trovare un rimedio. Con molta amarezza siamo stati constretti ad abbandonare il programma, e questo ci dispiace soprattutto nei confronti di tutta la gente che ci segue e che ci aspetta lungo le prove speciali; questo è il rammarico più grande. Desidero ringraziare tutti i miei partner che mi hanno aiutato nell’imbastire questo programma. Ringrazio anche tutti i miei fans per il loro continuo appoggio e sostegno”.

“Purtroppo siamo costretti, per ragioni di budget, a fermare il programma iridato” ha dichiarato Pierfrancesco Zanchi, Team Manager di Aimont Racing Team “E’ venuto a mancare l’appoggio di un importante partner, sul quale contavamo, che all’ultimo ha declinato il suo interesse. Voglio personalmente ringraziare tutti i partner e tutte le varie entità che hanno reso fin qui il progetto realizzabile ed in particolar modo Citroen Sport, PH Sport, Pirelli e la Federazione ACI-CSAI“.

 

01/04/07 - Rally Portogallo - Finale

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Citroen Xsara WRC preparata da PH Sport Francia e seguita in gara da Aimont Racing Team, hanno concluso 7° assoluti il Rally Portogallo, quinto appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA 2007 e terza gara del loro programma mondiale, aggiudicandosi due punti nella classifica del campionato.

La gara è stata vinta da Sebastien Loeb e Daniel Elena su Citroen C4, secondi Petter Solberg e Philip Mills con Subaru Impreza WRC e terzi Daniel Sordo e Marc Marti su Citroen C4.

Si è conclusa questo pomeriggio con la spettacolare super speciale allo Stadio Algarve, vicino a Faro, la terza e ultima tappa del Rally Portogallo. Anche questo pomeriggio lo stadio si è riempito di fans e spettatori festosi, che hanno sostenuto con grande entusiasmo tutti  gli equipaggi in gara.

Il pubblico si è entusiasmato durante l’esibizione di Galli che alla fine della speciale è salito sul tetto della vettura in movimento, insieme al suo navigatore Giovanni Bernacchini, sventolando una bandiera portoghese.

La tappa odierna comprendeva 5 prove speciali, due da ripetersi due volte e la Super Speciale di 2,03 km che aveva aperto la gara lusitana lo scorso giovedì sera.

La gara comprendeva 18 prove speciali (357,10 km) tutte su terra nella zona dell’Algarve a sud del Portogallo, vicino alla città di Faro, con un percorso totale di 1.008,70 km.

“E’ stata una bella gara” ha dichiarato Gigi Galli “Belle prove e una bella atmosfera, il tifo del pubblico durante la super speciale è stato incredibile. Non abbiamo avuto problemi né con la Xsara né con gli pneumatici. Il feeling è buono ma non siamo riusciti a raggiungere i tempi che speravamo. Adesso vedremo di sfruttare l’esperienza acquisita qui sulla terra per la prossima gara in Argentina e cercare di fare meglio”.

“Non è andata male, visto che non abbiamo fatto nessun test sulla terra in questo mese, dopo la nostra ultima gara in Norvegia” ha dichiarato Pierfrancesco Zanchi, Team Manager di Aimont Racing Team “Gigi ha mantenuto un ritmo costante e senza commettere grossi errori. Sono molto contento di come ha lavorato il team e soddisfatto degli pneumatici Pirelli che sono andati molto bene. Tutto questo ci da fiducia per la prossima gara in Argentina a fine mese, e che vogliamo affrontare con un ritmo più sostenuto. La nostra squadra è composta da tre entità Aimont Racing Team, PH Sport e Pirelli, che ora si sono amalgamate bene e si è creato un buon feeling tra tutti. Voglio ringraziare anche la federazione italiana ACI-CSAI che ci ha accordato il suo prezioso appoggio”.

 

31/03/07 - Rally Portogallo - Seconda Tappa

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Citroen Xsara WRC preparata da PH Sport Francia e seguita in gara da Aimont Racing Team, 9° assoluti alla fine della seconda tappa del Rally Portogallo.

Loeb/Elena su Citroen C4 conducono la gara, seguiti da Gronholm/Rautiainen e Hirvonen/Lehtinen su Ford Focus RS WRC.

La seconda tappa è partita questa mattina alle ore 08.30 in una giornata grigia e piovosa e gli equipaggi si sono trasferiti a nord-ovest di Faro per disputare la prima speciale della giornata la PS Silves/Ourique di 30,69 km, la più lunga di tutta la gara e che conteneva molte caratteristiche diverse, tratti ampi e veloci e altri molto tecnici. Durante la notte aveva piovuto per cui il percorso sterrato era diventato piuttosto scivoloso.

Anche la seconda e la terza prova della giornata erano molto lunghe, la PS Ourique di 24,88 km e la PS Almodovar di 20,89.

Il tempo è andato migliorando durante la giornata per cui le prove si sono a poco a poco asciugate e nel secondo passaggio il tracciato era decisamente più secco e i tempi sono migliorati rispetto al primo passaggio.

“E’ stata una tappa abbastanza dura” ha dichiarato Gigi Galli al parco assistenza di fine tappa “La prima prova era molto bagnata e non avevamo abbastanza aderenza, forse gli pneumatici erano un po’ troppo duri. La seconda speciale era più asciutta ed è andata meglio. Secondo me la più difficile della giornata è stata la PS Almodovar (20,89 km). Il secondo passaggio è andato meglio, le prove erano più asciutte, avevamo più riferimenti e una guida più fluida. Bello il tifo degli spettatori e dei fans lungo le prove”.

 

30/03/07 - Rally Portogallo - Prima Tappa

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Citroen Xsara WRC preparata da PH Sport Francia e seguita in gara da Aimont Racing Team, 12° assoluti alla fine della prima tappa del Rally Portogallo, quinto appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA 2007 e terza gara del pilota italiano in questa stagione.

La classifica di fine tappa vede in testa Loeb (Citroen) seguito da Gronholm (Ford) e Hirvonen (Ford).

La tappa odierna comprendeva 6 prove speciali, tre da ripetersi due volte, la più lunga era Serra de Tavira di 24,38 km.

Anche oggi la giornata è iniziata fredda e ventosa e si è a poco a poco scaldata,

Gigi Galli si è mantenuto al nono posto nelle prime due prove della giornata la PS Tavira di 19,92 km con la prima parte in discesa e poi in salita con tratti veloci e la PS Serra de Tavira di 24,38 km, la più lunga della tappa odierna. Nella terza speciale, S. Bras de Alportel di 16,08 km, a circa sei chilometri dalla fine ha sentito il pneumatico posteriore sinistro che cominciava a cedere e ha terminato la prova molto lentamente perdendo 45”.

Per il primo passaggio sono stati scelti degli pneumatici Pirelli con una mescola media.

Nel pomeriggio, dopo il Parco Assistenza di metà giornata, gli equipaggi hanno affrontato il secondo passaggio sulle stesse prove. In questo secondo passaggio sono stati utilizzati pneumatici con una mescola più dura. Nel pomeriggio la temperatura si è alzata e questo a fatto si che gli pneumatici si usurassero maggiormente.

“Ho cercato di guidare pulito e costante senza prendere troppi rischi. Il feeling con la vettura c’è, ma i tempi non sono ancora molto buoni” ha dichiarato Gigi Galli a fine tappa “ Le prove nel secondo passaggio non erano più pulite, e infatti i tempi non sono migliorati moltissimo in generale, Adesso faremo una verifica sulle sospensioni e cercheremo di trovare un po’ più di trazione. Vedremo come andrà domani”

 

29/03/07 - Rally Portogallo - Super Speciale

Questa mattina tra le 08.00 e le 13.00 a circa 12 km dallo Stadio Algarve, sede del Parco Assistenza, si è disputato lo Shakedown, su un percorso sterrato di 5,04 km.

La giornata era soleggiata ma estremamente ventosa, poi con il passare delle ore la temperatura si è alzata. Numerosi i curiosi e i fans che hanno visitato il vasto parco assistenza durante tutta la giornata.

Alle ore 17.30 con la spettacolare Super Speciale di 2,03 km è iniziato ufficialmente il Rally Portogallo. Lo Stadio Algarve, che può contenere fino a 20.000 spettatori si è quasi riempito e il famoso tifo dei fans portoghesi si è fatto sentire. Un clima festoso e coinvolgente ha fatto da cornice alla prima prova speciale del rally. Gli 80 equipaggi in gara si sono sfidati a coppie su due giri del tracciato.

La prova è stata vinta da Gronholm (Ford) seguito da Sordo (Citroen), Solberg (Subaru) e Loeb (Citroen) hanno staccato lo stesso tempo. Gigi Galli ha ottenuto l’ottavo tempo in prova.

“Durante lo Shakedown di questa mattina sono stati provati due tipi di pneumatici uno con una mescola più dura e l’altro più morbida” ha dichiarato il team manager di Aimont Racing Team Pierfrancesco Zanchi “Domani verrà presa la decisione di quale tipo usare. Gigi mi sembra molto motivato  e siamo fiduciosi”

“La super speciale è stato un prologo divertente” ha affermato Gigi Galli “e il tifo del pubblico si è veramente fatto sentire. La gara vera e propria inizierà domani, ma sono fiducioso e soddisfatto della vettura e degli pneumatici Pirelli”

 

23/03/07 - Gigi Galli e Aimont Racing Team supportati da ACI CSAI

Gigi Galli e Aimont Racing Team verranno supportati nel loro programma iridato da ACI CSAI.
La Federazione italiana ha deciso di dare il suo contributo all’equipaggio di Aimont Racing Team, Gigi Galli e Giovanni Bernacchini, che diventano così i maggiori rappresentanti italiani nell’ambito del Campionato del Mondo Rally.

Il marchio Team Italia ACI CSAI apparirà d’ora in avanti sulla Citroen Xsara WRC gommata Pirelli di Galli, preparata da PH Sport Francia e seguita in gara da Aimont Racing Team. Il programma mondiale 2007 della scuderia e dell’equipaggio italiani, prevede otto gare, due già disputate lo scorso Febbraio, Rally Svezia e Rally Norvegia e sei ancora da disputare. Il prossimo appuntamento sarà il Rally Portogallo, 29 Marzo – 1 Aprile e a seguire: Rally Argentina, Rally d’Italia Sardegna, BP Ultimate Acropolis Rally, Neste Oil Rally Finlandia, Rally Nuova Zelanda.
“Sono molto contento dell’aiuto che ACI CSAI ha deciso di accordarmi” ha dichiarato Gigi “Questo darà ancora più forza e risalto al nostro programma nel Campionato del Mondo Rally. Sono inoltre molto orgoglioso di poter essere il rappresentante dello sport automobilistico italiano nell’ambito dei rally internazionali”

 

19/03/07 - Aspettando il Portogallo

In attesa della partenza per il Portogallo abbiamo deciso di sondare un po’ l’umore e le sensazioni del pilota di Livigno:

Allora Gigi, le prime due gare della stagione sono passate. Ti aspettavi di poter andare così forte fin da subito? Sii sincero…

Dico la verità: sinceramente no. Siamo arrivati in Svezia ancora confusi e frastornati per aver chiuso all’ultimo il programma che ci avrebbe permesso di correre in questa stagione. Fino a metà gennaio abbiamo lavorato, ed in un certo senso lottato, veramente tanto per riuscire a concretizzare il tutto. Subito dopo, senza quasi rendercene conto, ci siamo ritrovati in Svezia.

La partenza è stata sorprendente. Si sono viste sin da subito le grandi potenzialità della Xsara WRC. Dopo le prime prove ci siamo ritrovati ad occupare una posizione che, al debutto con la nuova macchina, non ci saremmo aspettati. A quel punto la tentazione di provarci ha preso il sopravvento. Alla partenza della prova numero 5 abbiamo deciso di provare a tenere il ritmo dei migliori, ma la sorte ci ha subito avvertiti che stavamo chiedendo troppo. Soprattutto considerando che era la nostra quinta prova speciale con una vettura ancora tutta da scoprire.

Dopo l’uscita di strada ci siamo un attimo “resettati” e abbiamo rimesso a fuoco l’obiettivo principale che ci eravamo prefissati per questa gara: fare chilometri e conoscere il più possibile la macchina.

Passando al Rally di Norvegia posso dire che siamo partiti con un buon passo, che siamo riusciti a mantenere fino alla sesta prova speciale. Li abbiamo fatto un banale dritto che ci ha fatto perdere qualche secondo prezioso. La settima prova invece non l’abbiamo interpretata nel migliore dei modi e nell’ottava siamo stati svantaggiati dalla posizione di partenza. Era una speciale con molti tagli, e quando siamo passati noi le curve erano molto rovinate nella parte interna.

Nella seconda tappa eravamo in lotta con i fratelli Solberg per la quarta posizione assoluta. Stavamo cercando di mantenere un ritmo costante e senza prendere rischi, fino a quando siamo incappati in una banale uscita di strada provocata da un improvviso banco di nebbia. Abbiamo perso due minuti e da li in avanti non abbiamo più badato alla classifica. Nell’ultima tappa ci siamo trovati a battagliare con Stohl per la sesta posizione. Prima dell’ultima speciale abbiamo deciso, insieme alla squadra, di alzare il ritmo per cercare di passarlo. Siamo partiti prendendo qualche rischio per tentare il sorpasso. Purtroppo Manfred, purtroppo per lui, è uscito di strada ma sfortunatamente la squadra, a causa della scarsa copertura telefonica nella zona, non è riuscita a comunicarcelo immediatamente e abbiamo continuato a spingere fino a 15 km dalla fine. Una volta arrivata la notizia abbiamo rallentato notevolmente per non prendere rischi inutili.

Quest’anno, tu ed il tuo navigatore Giovanni Bernacchini, siete approdati all’Aimont Racing Team. Le loro capacità non erano in dubbio ma ora, dopo i primi due appuntamenti, come puoi giudicare il loro operato?

Sono veramente molto contento. Sono rimasto piacevolmente sorpreso, specialmente considerando il fatto che, anche se Citroen ci sta dando un grossissimo aiuto, siamo pur sempre un team privato. Non mi hanno fatto mancare niente. Alla loro prima esperienza si sono mossi nel modo migliore su tutti gli aspetti. “Checco” (Pierfrancesco) Zanchi e Dario D’Esposito si sono prodigati al massimo ed il risultato è stato ottimo. Approfitto di questa occasione per ringraziare loro e anche tutta la squadra per il lavoro svolto.

Sul tuo feeling con la Citroen Xsara WRC si è detto tanto. Vuoi darci una tua opinione?

Al mio rientro devo dire che sono rimasto sorpreso nel leggere degli articoli dove, alcuni giornalisti, hanno scritto che la Xsara WRC è una macchina difficile da guidare e da gestire. Niente di più falso. Fin dai primi metri che ho percorso, a Parigi, mi sono reso conto dell’ottimo bilanciamento che aveva. Ne ho avuto riprova durante le due gare disputate. Le uniche differenze alle quali mi sono dovuto adattare sono state l’erogazione e il cambio a sei marce. Il motore della Xsara, rispetto alle macchine che ho guidato in passato, ha bisogno di essere spinto un po’ di più.

Non siamo ancora riusciti a capirla al 100%, ma penso che si sia raggiunto un buon feeling. Spero di sfruttarlo nelle prossime gare.

Ad oggi, la Pirelli, non risulta essere direttamente coinvolta nel WRC. Le tue prestazioni sui ghiacci scandinavi hanno però dimostrato un buon rendimento dei pneumatici italiani. Si sposano bene con la Xsara WRC?

Penso sia presto per dare un giudizio definitivo. Sicuramente le gomme si sono comportate molto bene e confesso che in alcune occasioni ci hanno anche aiutato. Durante queste due gare sulla neve non abbiamo mai avuto il minimo problema di ritenzione dei chiodi. Io non ero ancora nelle condizioni di sfruttare al massimo le potenzialità delle gomme, ma cercherò di farlo nelle prossime gare.

Comunque il mio rapporto con Pirelli è più ampio: aldilà della performance pura, essere legati in qualche modo ad un marchio così mi rende orgoglioso.

Come hai reagito alla notizia che Pirelli ha vinto la gara d’appalto per la fornitura dei pneumatici nel WRC per le prossime tre stagioni?

Positivamente. Pirelli è presente nelle corse ormai da molti anni e, da italiano,sono contento e orgoglioso di questo successo. Sicuramente saranno ancora più contenti loro!

Il calore del tuo Fans Club si è fatto sentire anche nelle due trasferte nordiche. Sono veramente irrefrenabili i tuoi tifosi…

Non c’è nulla da aggiungere. In questo caso le parole diventano superflue e scontate. Sono semplicemente incredibili!

Vorrei far notare che in Svezia, una televisione argentina, mi si è avvicinata chiedendomi: “Come ci si sente ad avere il miglior fans club del mondo?” Non sapevo cosa rispondere da quanto ero emozionato.

Sono veramente fiero di loro, del calore e dell’affetto che mi trasmettono. E quando questo viene percepito anche dal di fuori, tutto assume un valore incredibilmente diverso.

Adesso ti aspetta un filotto di gare che ti porterà fino al Neste Rally Finland senza saltare un solo rally. Una scelta voluta per mantenere una certa costanza o una coincidenza emersa dopo la scelta delle gare da disputare?

La scelta di disputare più gare possibili nella prima metà di stagione è nata dal fatto che non abbiamo la possibilità di svolgere molti test. Questo è uno dei motivi principali.

Quello che mi dispiace veramente tanto è non disputare il Rally del Giappone. Soprattutto per i fans; l’anno scorso, malgrado non corressi, mi hanno dimostrato un grandissimo affetto che mi ha veramente riempito il cuore.

Non è ancora detta l’ultima parola. Ad oggi però ci sono ancora molti punti di domanda per quello che succederà dopo il Rally d’Italia Sardegna. Sto spingendo per cercare nuove risorse e nuovi aiuti ma purtroppo questa è la realtà con cui ci dobbiamo scontrare oggi. Quello che possiamo fare adesso è concentrarci al massimo e sperare anche un po’ nella fortuna.

Fra qualche settimana si parte per il Portogallo. Dopo la Norvegia, un’altra “new entry” del panorama mondiale rally. Quali sono le tue speranze per la gara lusitana?

Spero di riuscire a raccogliere un buon risultato. Ora come ora quello che ci potrebbe aiutare è questo, e ci farebbe comodo che arrivasse proprio in Portogallo. Dopo due gare penso sia giunto il momento di provare a spingere un po’ di più e di prendere qualche rischio.

     Ciao zii

 

24/02/07 - Dopo i rally di Svezia e Norvegia

Giovedì 08 febbraio, Karlstad, Uddeholm Swedish Rally! E’ nel secondo appuntamento della massima serie che Gigi Galli e Giovanni Bernacchini danno inizio alla loro stagione a bordo di una Citroen Xsara preparata da PH Sport e portata in gara dall’Aimont Racing Team.

“Ho avuto modo di provare la Citroen Xsara nei test prima della gara” - afferma Gigi alla partenza – “Le differenze con le macchine che ho guidato fino ad oggi ci sono, ma devo confessare che è una vettura facile da portare e con un ottimo bilanciamento. Il motore ha bisogno di essere utilizzato ad un regime più altro rispetto a quanto ero abituato e mi devo ancora adattare al cambio a 6 rapporti, che non avevo mai utilizzato finora.”

Queste dichiarazioni di cautela e prudenza vengono però smentite con dei tempi strabilianti fatti segnare dalla coppia italiana nella mattinata della prima tappa. Anche grazie ad una posizione di partenza vantaggiosa, i due lombardi si prendono addirittura il lusso di staccare il miglior tempo alla loro seconda vera prova speciale a bordo della Xsara. “Siamo partiti con un ritmo alto, abbiamo visto che stavamo andando abbastanza bene e abbiamo tirato un po’” – ricorda Gigi – “Comunque il nostro obiettivo principale era fare esperienza e conoscere la macchina per saperla gestire nel modo giusto in tutte le situazioni.”

La gara dell’equipaggio italiano viene però segnata da un’uscita sulla quinta prova speciale. Una curva destra presa troppo forte e la macchina si ritrova nella neve all’esterno della carreggiata. Un inconveniente che gli farà perdere oltre 4 minuti, ed assieme a loro le posizioni di testa che fino a quel momento stavano occupando. “Un’uscita di strada può capitare, peccato!” – commenta Gigi – “Dopo quella prova abbiamo cambiato l’approccio alla gara, siamo andati avanti senza prendere troppi rischi e per terminare il rally con un bagaglio di esperienza essenziale per continuare al meglio il nostro programma mondiale.”

Gigi Galli e Giovanni Bernacchini, sulla loro Citroen Xsara WRC, hanno disputato un’ultima tappa senza rischiare troppo e ottenendo alcuni buoni tempi in prova. La classifica finale li ha poi visti classificarsi al tredicesimo posto assoluto.

Dopo solo quattro giorni dalla fine del Rally di Svezia, Gigi Galli, Giovanni Bernacchini e l’Aimont Racing Team sono di nuovo in azione nella vicina Norvegia, pronti a disputare la loro seconda gara di questa stagione.

La coppia italiana parte senza forzare troppo, nelle prime speciali non prende rischi e cerca di conoscere più approfonditamente le caratteristiche di questo nuovo percorso, con delle strade più strette e tortuose rispetto le prove svedesi. Nelle speciali successive alza però il ritmo ed i risultati si vedono subito: un terzo ed un secondo tempo assoluto proiettano gli alfieri dell’Aimont Racing al quarto posto assoluto.

“Abbiamo ottenuto dei buoni tempi.” – commenta il pilota di Livigno – “Nelle prove del pomeriggio invece abbiamo perso un po’ la concentrazione ma continuavamo ad occupare le posizioni di testa, e questo era l’importante!”

La seconda giornata parte con la lunghissima prova di Elverum, di ben 44,28 km. Gigi continua a mantenere un buon ritmo per tutta la giornata, fino alla fatidica prova di Lillehammer dove, stringendo troppo un tornante, la Xsara si appoggia su un banco di neve facendo perdere all’equipaggio due preziosissimi minuti che li toglie di fatto dalla lotta per il quarto posto. “Devo dire che sto cominciando ad adattarmi alla Citroen Xsara” - ha dichiarato il Gallo di Livigno – “Ma le condizioni erano veramente estreme! Qualsiasi piccolo errore può creare dei problemi ed è quello che ci è successo nella prova di Lillehammer.”

La gara, dopo l’uscita di strada, è stata improntata sulla costanza e sulla regolarità. Condotta che alla fine ha portato l’equipaggio italiano ad uno splendido sesto posto assoluto. “E’ stata una gara molto difficile” - confessa Gigi - “La seconda tappa credo sia stata la giornata più dura nella mia carriera di pilota. Ogni modo siamo soddisfatti del risultato ottenuto alla nostra seconda gara con la Citroen Xsara e con Aimont Racing Team.”

Molto soddisfatta anche la squadra: “Un sesto posto importante per noi” - ha dichiarato Pierfrancesco Zanchi Team Manager Aimont Racing Team - “Queste due prime gare servivano a capire come procedere, dare il tempo a Gigi di adattarsi alla vettura e creare un team unito e competitivo, lo scopo è stato raggiunto. E’ stato anche confermato l’accordo con Pirelli per le prossime due gare, Portogallo e Argentina. Adesso avremo un po’ di tempo prima del prossimo appuntamento mondiale e lo sfrutteremo per approfondire quanto fatto e prepararci al meglio.”

 

 

23/02/07 - Ufficializzato lo sponsor Valtellina Livigno

E’ stato ufficializzato l’accordo di sponsorizzazione del programma di Gigi Galli nel Campionato del Mondo Rally FIA 2007, da parte di Valtellina Livigno

L’accordo è stato presentato questo pomeriggio alla B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano presso lo stand della Regione Lombardia dall’Assessore Provinciale al Turismo Maurizio del Tenno e dal Team Manager Aimont Racing Team Pierfrancesco Zanchi.

“Sono molto orgoglioso che la Valtellina e in particolar modo Livigno, che è la mia città, abbiano deciso di appoggiarmi in questa nuova stagione nel Campionato del Mondo Rally” ha detto Gigi Galli nell’incontro “Sono molto legato alla mia città e alla mia regione, che mi ha sempre sostenuto in modo entusiastico durante tutta la mia carriera di pilota. Portare il marchio Valtellina Livigno sulla mia auto è una cosa che mi rende particolarmente felice

Il programma mondiale di Gigi Galli che corre con una Citroen Xsara WRC preparata da PH Sport Francia e seguita da Aimont Racing Team, prevede otto gare di cui due già disputate, il Rally Svezia e il Rally Norvegia. I prossimi appuntamenti saranno Rally Portogallo (30 Mar./1 Apr.), Rally Argentina (4/6 Maggio), Rally d'Italia Sardegna (18/20 Maggio), Rally Acropolis (1/3 Giugno), Rally Finlandia (3/5 Agosto), Rally Nuova Zelanda (31 Ago./2 Sett.).

 

25/01/07 - Target Evolution presenta: Gigi Galli Power Kit

Target Evolution continua a far crescere la passione e grazie alle competenze inimitabili realizza un'altra serie speciale dedicata, in questo caso, alle Mitsubishi Lancer EVO VII -VIII - IX dal cuore e dal piede di un grande campione come Gigi Galli ai più sofisticati banchi di prova per testare severamente la resistenza e l'affidabilità.

Dopo numerose sessioni di prove tirate al limite condotte personalmente da Gigi Galli finalmente il pilota ha trovato la configurazione ideale.

Completamente nuovi la mappatura della centralina di serie effettuata con il software esclusivo ECUTEK  e lo scarico personalizzato. Le versioni della EVO arrivano così a 330cv (VII-VIII)  e 370cv (IX) con una erogazione eccezionale.

Il risultato è sorprendente ma soprattutto affidabile. (apri file composizione kit in pdf)

 

Per condividere la vostra passione  siamo pronti ad incontrarvi insieme a Gigi Galli che sabato 27 allo stand Target Evolution all'interno di AUTOEXPO dalle ore 12 alle ore 13 regalerà ai suoi fan i suoi poster autografati.

Vi aspettiamo.

Per qualsiasi informazione sul kit contattare kit@gigigalli.com

 

20/01/07 - E dopo il Fan Day si inizia a fare sul serio

E’ nella straordinaria cornice del Gigi Galli Fan Day che il pilota di Livigno ed il suo navigatore John Bernacchini hanno deciso di dare l’annuncio ufficiale dell’accordo raggiunto con l’Aimont Racing per disputare la stagione 2007 a bordo di una Citroen Xsara WRC.

L’hanno voluto dire davanti ai loro fans, davanti a tutta quella gente accorsa in massa sulle Alpi al confine con la Svizzera per far sentire tutto il loro calore.

“Io l’ho sempre detto: questa è la loro festa, non la mia!” – esordisce il Gallo riferendosi ai suoi fans – “Finalmente ho potuto dar loro personalmente l’ufficializzazione del nostro programma per il 2007. Mancava ancora qualche tassello da sistemare, ma finalmente siamo riusciti a concretizzare questo accordo con l’Aimont Racing per correre con una Xsara WRC. Questo rapporto si è potuto creare anche grazie all’appoggio ed al sostegno di molti amici che nei momenti più difficili non mi hanno mai lasciato solo.” – continua Gigi - ”Ci tengo a ringraziare in particolar modo Xideko Sport, Pirelli, Beta, Stilo e Acerbis.”

 

Non conosce sosta la coppia italiana… nemmeno il tempo di riposarsi qualche ora dopo la festa, che domenica pomeriggio caricano di fretta “armi e bagagli” in macchina per partire alla volta di Valance, dove lunedì e martedì hanno effettuato le ricognizioni delle nuove prove speciali del Rally di MonteCarlo.

 “Di ritorno dalla Francia siamo poi andati alla Sparco per definire i dettagli della nuova tuta che ci vestirà in questa stagione. “ – prosegue il pilota di Livigno – “La prossima settimana, invece, andremo alla Citroen Sport, dove avremo il primo contatto con la macchina che useremo in questa stagione. Siamo carichi, motivati e non vediamo l’ora di provare la Xsara WRC.”

La settimana prima dell’Uddeholm Swedish Rally, infatti, Gigi e Giovanni effettueranno una giornata di test con la nuova vettura sulle nevi svedesi. Questo grazie ad un interessamento diretto da parte di Aimont Racing, che desidera dar loro l’opportunità di poter prendere confidenza con la Xsara WRC.

“Adesso aspettiamo con impazienza il Rally di Svezia” – conclude il livignasco - “Partiremo con il nostro numero preferito, il 25, e questo rende il tutto ancora più speciale. Desidero, infatti, ringraziare l’organizzazione del rally svedese per questa gentile concessione.”

Per tutti i tifosi ora l’appuntamento è fissato per l’8 febbraio a Karlstad…

 

14/01/07 - Galli e Bernacchini con la Xsara Aimont Racing

AIMONT RACING TEAM CON GALLI NEL CAMPIONATO DEL MONDO 2007 SU CITROEN XSARA WRC

E’ stato siglato Giovedì 11 Gennaio l’accordo che legherà Aimont Racing Team e il pilota italiano Gigi Galli per la stagione 2007 nel WRC. Il programma, supportato da Citroen Sport, prevede la disputa di 8 gare iridate su una Citroen Xsara WRC, con differenziali elettronici, gestita tecnicamente dalla struttura francese P.H.Sport e gommata dalla Pirelli, per i primi due impegni.

Le 8 gare in questione sono:

 

- Uddeholm Swedish Rally
- Rally Norway
- Rallye de Portugal
- Rally Argentina
- Rally d’Italia-Sardegna
- BP Ultimate Acropolis Rally
- Neste Oil Rally Finland
- Rally of New Zealand

 

Grandissima soddisfazione e molto entusiasmo da ambedue le parti per un matrimonio davvero importante per tutto il panorama rallistico italiano e mondiale. Queste le parole del Team Manager e Vice-Presidente dell’Aimont, Pierfrancesco Zanchi, appena dopo aver raggiunto l’accordo: “Sono davvero soddisfatto. Finalmente, dopo tante parole, siamo riusciti a concretizzare questo bellissimo programma nel WRC. Era da tempo che avevamo in mente di far correre Gigi nel Campionato del Mondo quest’anno: adesso ci siamo riusciti! Per il momento si tratta di un programma di 8 gare ma stiamo già lavorando per cercare di ampliarlo. Per noi sicuramente un’esperienza importante e per Gigi la possibilità di effettuare un programma che gli garantisca la permanenza nel giro iridato. Vorrei ringraziare coloro che ci hanno aiutato a rendere possibile questa operazione, ossia Citroen Sport in primis, la struttura francese P.H. Sport, la Pirelli, Xideko sport, Beta Utensili, Acerbis e Stilo.”

Alle parole del Team Manager Zanchi si aggiungono quelle del pilota livignasco Gigi Galli: “La Xsara per noi sarà una macchina nuova, da scoprire. Non possiamo nascondere però un certo orgoglio nell’essere riusciti a realizzare questo progetto, che fino a qualche settimana fa sembrava quasi impossibile!” – continua Gigi – “Sono molto soddisfatto di aver chiuso l’accordo con l’Aimont Racing Team, che considero una delle migliori realtà del panorama rallistico tricolore. Per quanto riguarda le prime due gare direi che il rally di Svezia è una gara che conosciamo bene e quello di Norvegia, invece, sarà nuovo per tutti, o quasi. Gli ultimi due anni, in Svezia, abbiamo corso con una WRC e riteniamo perciò di sapere come reagiscono queste macchine su fondi innevati. Ora non rimane che mettere a frutto queste esperienze.”

“Le emozioni in questo momento sono forti!” – conclude il pilota di Livigno – “Le difficoltà ci sono, e lo sappiamo, ma faremo di tutto per poter continuare a recitare un ruolo di primo piano nel mondiale rally. Ho inseguito questo sogno per troppo tempo e non possiamo lasciarci scappare questa occasione proprio adesso.”

La gara svedese scatterà giovedì 8 febbraio da Karlstad, base del rally, dove verrà disputata un’inedita prova spettacolo che darà inizio a questa nuova entusiasmante avventura per l’Aimont Racing Team, la P.H. Sport, Gigi Galli e il suo copilota Giovanni Bernacchini.