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Giovanni John Bernacchini
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nato il:
3 giugno 1973 a Milano
residente a:
Milano
stato
civile:
coniugato
altezza:
163 cm
peso:
48 kg
primo
rally:
Rally Città di Torino
1995
(Fiat
Cinquecento con Walter Ussai)
primo
rally wrc:
Rally MonteCarlo 1996
(Fiat
Cinquecento con N. Caldani)
:
giovanni@gigigalli.com
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1995/1998
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L'inizio carriera |
Giovanni ha iniziato la sua attività agonistica nel 1995. Figlio d’arte, suo
padre Arnaldo è stato uno dei più grandi navigatori italiani degli anni ’70
e ’80, muove i suoi primi passi nel mondo dei rally partecipando nel ’95 al
trofeo Fiat Cinquecento assieme a Walter Ussai. Le sue partecipazioni a
questo trofeo continuano nei seguenti anni dividendo l’abitacolo assieme
anche a Nicola Caldani, Luca Pedersoli e Valter Ballestrero. Queste
esperienze lo portano al titolo di campione Europeo nel 1995 e 1997.
A
fine ’97, vincendo il premio Kinzica d’Oro, viene nominato miglior
navigatore dell’anno. In poche stagioni Giovanni diventa uno dei navigatori
più richiesti del panorama rallystico nazionale.
Nel 1998 passa nel Campionato Italiano Rally assieme a Luca Pedersoli nella
Renault Megane Maxi del team Autorel. L’anno si conclude nel migliore dei
modi: il duo si laurea campione del
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Trofeo Italiano Privati nell’anno del debutto nella massima
serie italiana.
1999/2000 -
Nel
Campionato Italiano con la Subaru WRC |
Il 1999 segna il
passaggio alle potenti e velocissime vetture della classe WRC, nello
specifico la Subaru Impreza gestita dal team Procar. L’impegno è portato al
massimo: inserirsi nella lotta per la conquista del titolo assoluto rally. E
le premesse vengono confermate ben presto dai risultati. L’equipaggio
Andreucci - Bernacchini vince il rally di Piancavallo, terza gara del
campionato e prima uscita con l’Impreza WRC. Il risultato viene subito
bissato alla gara seguente, il rally del Salento, e grazie a questi
risultati finiranno la stagione al terzo posto assoluto, contendendo il
titolo fino all’ultima gara.
La stagione seguente
conferma i risultati raccolti nel ’99: la coppia Andreucci - Bernacchini si
piazza al secondo posto assoluto a fine campionato, vincendo Mille Miglia,
Salento e Piancavallo. |
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2001/2002
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Il passo mondiale |
E
dopo tre stagioni nella massima serie nazionale non poteva mancare il salto
nel mondiale! Il 2001 parte al fianco di Gigi Galli sulla Mitsubishi Lancer
Gr. N del team Vieffe per affrontare l’intero campionato produzione. Dopo la
prima sfortunata uscita al Rally di Montecarlo, per una controversa vicenda,
l’equipaggio viene squalificato al Rally di Svezia. Questo ha portato
Giovanni a staccarsi per qualche mese dalle competizioni, per poi trovare
l’accordo con Andrea Dallavilla per concludere insieme a lui il campionato
del mondo Junior a bordo di una Fiat Punto S1600. Un fine stagione sempre
all’attacco, coronato dal successo di classe nella gara di casa: il Rally di
Sanremo. La classifica finale del campionato vedrà l’equipaggio Dallavilla -
Bernacchini occupare la seconda posizione assoluta.
Nel 2002 l’obiettivo rimane quello dell’anno precedente, vale a dire la
conquista del titolo Junior ma in più viene aggiunta anche |
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la partecipazione al Campionato Italiano Rally.
L’equipaggio rimane lo stesso, mentre la vettura cambia: diventa una Citroen
Saxo S1600. Per il mondiale i risultati arrivano in successione e tutto
sembra far intendere che l’equipaggio punti a vele spiegate verso la
conquista di quel titolo sfuggito l’anno precedente. Questo fino alla
seconda tappa dell’ultima gara in programma: Andrea e Giovanni erano
arrivati in Inghilterra da leader del campionato e tutto sembrava filare per
il meglio fino a quel rovinoso contatto con una pietra misteriosamente
comparsa all’interno di una curva. La botta causa un ritardo di oltre 6
minuti e con loro anche la perdita di quel campionato tanto inseguito ma
sfuggito proprio ad un passo dalla fine. L’equipaggio finirà comunque la
stagione al secondo posto.
Nel Campionato Italiano
si ripetono a grandi linee i risultati del mondiale: stagione vissuta sempre
battagliando per il primato di classe ad ogni gara. La classifica finale
vede l’equipaggio occupare il secondo posto di classe S1600.
2003
-
La
conferma |
Il 2003 continua nel
campionato del mondo, anzi: nei campionati del mondo. Si, perché quell’anno
vede Giovanni dividersi tra i campionati del mondo S1600 e Gr.N,
rispettivamente al fianco di Mirco Baldacci e di Alfredo De Dominicis.
La stagione con
Baldacci vede l’equipaggio prendere parte all’intero campionato Junior con
una Punto S1600 del team Hi-Tech. Partiti con una certa costanza di
rendimento i due, a fine stagione, colgono dei risultati eccezionali, in
primis la vittoria di classe al Rally di Sanremo. La classifica a fine
stagione li vedrà chiudere il campionato in quarta posizione.
Anche l’avventura con
Alfredo De Dominicis porterà grandi soddisfazioni ed esperienza. Il
programma prevede la partecipazione a tutte le gare del Campionato
Produzione a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo VII Gr.N. Stagione vissuta
ad |
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alti e bassi, raccogliendo molte belle
prestazioni ma anche costellata da vari problemi tecnici che
molte volte hanno impedito all’equipaggio di raccogliere i
risultati sperati.
2004/2005-
Ufficiale Suzuki e Fiat |
Nel 2004 Giovanni continua la collaborazione con Baldacci nel Campionato del
Mondo Junior, e questa volta ci sarà uno stimolo ancor maggiore: essere
riusciti a far parte di una squadra ufficiale quale la Suzuki. L’equipaggio
infatti guiderà per tutta la stagione la Ignis S1600 seguita direttamente
dalla casa giapponese. Le aspettative sono tante e le prestazioni
velocistiche dimostrate nelle prime uscite stavano li a dimostrarlo. Ma i
velocissimi tempi in prova moltissime volte venivano vanificati da problemi
meccanici, forature od errori che hanno portato i due a raccogliere
solamente le briciole di quello che si sarebbero aspettati e meritati. La
stagione li vede chiudere al quinto posto di campionato ma con molti
rammarichi per le diverse occasioni perse.
Malgrado l’impegno del Campionato Junior l’equipaggio prende parte anche ad
altre gare mondiali a bordo di una Mitsubishi |
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Lancer Gr.N, cogliendo un
grandissimo decimo posto assoluto al Rally di Australia.
La stagione successiva conferma ancora la presenza nel campionato Junior
S1600. La vettura diventa una Fiat Punto S1600 del team interno N.
Technology. Stagione ad alti e bassi nella prima fase di campionato, con
risultati che lasciano un po’ l’amaro in bocca. Il finale invece si è
rivelato come il momento migliore per la squadra e per lo stesso equipaggio,
che s’impone sulle tortuose strade del Tour de Corse e nel successivo
impegno in Spagna coglie un podio che cancellano in parte le delusioni per
una stagione che si sperava andasse in altro modo.
2006
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La risalita
insieme a Gigi |
A fine
2005 Giovanni si è accordato con Gigi Galli per formare la nuova coppia che
avrebbe guidato la prima Lancer WRC del team ufficiale Mitsubishi nel
mondiale rally 2006.
Dopo le
ormai note vicende del ritiro della casa dei tre diamanti la situazione era
diventata al quanto preoccupante. Con tutte le squadre pronte ai nastri di
partenza, trovare un volante per la stagione ormai alle porte sembrava cosa
impossibile.
E' stato
imbastito all'ultimo momento assieme alla filiale italiana della RalliArt
che ha messo a disposizione della coppia italiana una Lancer WRC versione
2005 per le prime due gare della stagione: MonteCarlo e Svezia.
Esaurita
la parentesi con la squadra di Sondrio si fa avanti direttamente la Pirelli
per dare loro una mano. Ne viene fuori un mini programma composto da
Francia, Argentina e Italia al volante di una Peugeot 307 WRC del team
Bozian.
Il podio
conquistato in Argentina rimane la perla di questa triade di gare.
In agosto
si ritorna a correre, in Finlandia. Sempre con la 307 ma questa volta del
team BSA. Altro risultato di rilievo: un 5° posto assoluto che in terra
finnica per l'Italia non arrivava dai tempi di Miki Biasion e Tiziano
Siviero... Speriamo che sia di buon auspicio!
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