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1994 -
Il debutto |
Il suo esordio nel mondo delle “4
ruote” risale al 1993 (specialita’ neve-ghiaccio) al volante di una
vettura preparata da lui stesso nel dopolavoro. Si tratta di una
Fiat Uno a trazione integrale con 4 ruote sterzanti e motore Toyota.
Ma il vero esordio nel mondo dei rally avviene nel 1994. Gigi prende
il via al “Rally della Valtellina” a bordo di una Peugeot 309 Gti
concludendo al 3° posto di classe. La partecipazione alle gare su
ghiaccio continua al volante di una Toyota Celica… Gigi si aggiudica
alcune gare e si posiziona 2° tra i prototipi al Rally Show di
Assago. |
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1995 -
L'esordio
con la Cinquecento |
Nel 1995 opta per il Trofeo
monomarca Fiat Cinquecento. In principio, al volante della vettura
di casa Fiat da lui curata, compie qualche errore… ma emerge che la
stoffa per fare il pilota c’è. Si affida alle mani del Team
Rorallysport di Edmondo Rino ed i risultati iniziano ad arrivare. A
fine campionato occupa il 7° posto nella classifica generale.
Partecipa quindi alla finale che si disputa a Gerona (Spagna)
durante la quale conquista la 4° posizione assoluta e il 2° posto
nella categoria riservata agli under 23 staccato di 1 solo secondo
da Andrea Maselli. |
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1996 -
La
vittoria del Trofeo |
Grazie
all’esperienza acquisita l’anno precedente nel Trofeo Fiat
Cinquecento, Gigi parte con il piede giusto. Divide l’abitacolo con
Marisa Merlin e, supportato dalla Scuderia Alberto Alberti e dal
Team Rorallysport, partecipa all’omonimo Trofeo vincendo 5 gare
delle 8 disputate (Rally del Ciocco, Rally 1000 Miglia, Rally
Casciana Terme, Rally di San Marino e Rally Reggio Emilia)
aggiudicandosi il Trofeo. Grazie al brillante risultato Gigi riceve
proposte da vari Team di vertice. Partecipa al Rally della
Valtellina con una Renault Clio Gr. A (Turbocar) posizionandosi 4°
assoluto e 1° di classe. Alla fine dell’anno si accorda con il Team
Ford – Jolly Club Martini. |
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1997
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Con la Ford nell'europeo |
Gigi
partecipa al Campionato Europeo con una Ford Escort Cosworth
Martini curata dal Team Rossi, dividendo l’abitacolo con Massimo
Chiapponi. Stagione quella del 1997 da dimenticare. Un anno nero, con un
solo risultato (il 9° posto al Rally di Ypres - Belgio) ma un
anno che arricchisce l’esperienza di Gigi. Arrivano infatti i
primi risultati a parte il ritiro causato da un guasto meccanico
alle Canarie (cinghia di distribuzione) dopo appena 4 km.
Al rally delle
Isole Tenerife Gigi occupa la 4° posizione assoluta quando viene
fermato da un problema burocratico che non gli permette di
riprendere il via il giorno successivo. Al rally Saturnus
(Slovenia) conduce la tortuosa gara con oltre 3 minuti quando, a 7
km. dalla fine dell’ultima prova, deve abbandonare per un
guasto dell’acceleratore (dopo aver vinto 25 delle 32 prove
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speciali in
programma). Al Rally Ina Delta (Croazia) Gigi vince 7 prove speciali su 7
disputate ma sul finire della 7° prova l’urto contro un
marciapiede causa la rottura di un braccetto posteriore.
Purtroppo, all’assistenza non e’ disponibile il pezzo di
ricambio. Inevitabile il ritiro.Gigi
pensa gia’ al Rally di Ypres (Belgio), una gara da veri
specialisti, rally da 1000 bivi a 90° e oltre 300 km. di prove
cronometrate tutte diverse. Prepara bene la gara… e alla fine
raccoglie un 9° posto assoluto. Un’esperienza importante. Da
ricordare. Il Rally della Valtellina per Gigi dura poco… solo 3 prove
disputate, poi il ritiro per uscita di strada.
1998
-
Campione Italiano Rally Gr. N |
Anno 1998: la
consacrazione. Gigi si aggiudica il titolo di Campione Italiano
Rally Gr.N. Grazie al Team Ralliart Italy-Top Run, Gigi partecipa all’intero
Campionato Italiano Rally affiancato dall’amico Guido D’Amore e
conquista la vittoria di Gr.N in ben 5 gare: Rally di
Piancavallo, Rally Alpi Orientali, Coppa Liburna, Rally della
Lana e Rally di Sanremo. Proprio quest’ultimo porta il giovane
valtellinese agli onori. La gara ligure è valevole per il
Campionato Mondiale Rally e grazie ai risultati ottenuti Gigi si
laurea Campione Italiano Rally Gr.N con 2 gare di anticipo.
Grazie a questo lodevole risultato Gigi partecipa al prestigioso
“Memorial Bettega” nel ambito del Motor Show di Bologna ove, in
diretta televisiva, si “scontra” direttamente con il suo Team
Manager Mario Stagni vincendo 3 a 2. A seguito di questi
risultati nascono in Italia i “Fans Club” a lui dedicati. |
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1999 -
Nel campionato del mondo Gr. N |
Anno
1999. Campionato del Mondo al volante di una Mitsubishi Lancer -
Scuderia Alberto Alberti. Nel 1999 Gigi si accorda con Mauro Nocentini, un eccezionale
preparatore, una persona che in tutti i modi ha cercato di
aiutare i giovani (ne è testimonianza l’aiuto dato a Tommi
Makinen diventato in seguito Campione del Mondo). Con il team di
Trezzano sul Naviglio partecipa al Campionato Mondiale Rally
raccogliendo come migliori risultati il 7° posto al Rally di
Svezia, gara difficilissima che si corre su strade innevate e
ove si raggiungono velocita’ altissime; il 4° posto al Rally di
Finlandia e la vittoria del Gr.N al Rally di Sanremo. Alla fine
dell’anno Gigi occupa il 6° posto nel Mondiale Rally Produzione.
Infine riprende parte al “Memorial Bettega” al volante di una
Subaru Impreza WRX del Team Procar posizionandosi 2° nella
classifica riservata agli ex allievi della Scuola Federale
C.S.A.I. |
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2000
-
Ancora Campione Italiano Gr. N |
Anno 2000.
Gigi si riconferma Campione Italiano Rally Gr.N e viene
soprannominato “l’Italiano Volante”. Supportato dal Team
Vieffecorse di Brescia al volante di una Mitsubishi Lancer Evo
VI ottiene ben 7 vittorie di Gr.N: (Rally del Ciocco, Rally 1000
Miglia, Targa Florio, Rally del Salento, Rally Alpi Orientali,
Rally San Martino di Castrozza) vincendo e riaggiudicandosi il
Gr.N al Rally di Sanremo (battendo Alex Fiorio per 32”).
Conquista la 3° posizione di Gr.N al Rally di Montecarlo.
Partecipa al Rally di Finlandia ottenendo il 9° posto
(…risultato bugiardo in quanto… dopo esser stato a lungo in
lotta per il 2/3° posto… una foratura l’ha privato di un
risultato di prim’ordine). Nell’occasione, Gigi e’ stato l’unico
ad eguagliare il record dell’allora Campione del Mondo in carica
Tommi Makinen (Mitsubishi Evo VI Gr.A): 84 metri di volo!!!!!!!!
Un’impresa da università del rallysmo… capace di strappare
applausi a scena aperta e |
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conquistare il cuore dei
finlandesi. All’arrivo… lo speaker commentava i risultati dei
finlandesi… e la bellissima prestazione di Gigi: “l’Italiano
Volante”.
2001 -
Nel campionato del mondo Gr. N |
La stagione 2001
non inizia nel migliore dei modi… Al Rally di Montecarlo, Gigi è costretto al ritiro a 3 prove dalla fine per la rottura del
differenziale anteriore, quando era in lotta per il 1° posto. Al
Rally di Svezia gli viene inflitta una squalifica. La stagione ha comunque un seguito. Supportato
dal Team CB Racing, Gigi partecipa al Rally di Finlandia… ma una
leggera toccata su uno dei famosissimi dossi lo mette fuori
gara. Al Rally della Lana conclude al 2° posto di Gr.N (dopo che
la gara viene annullata a seguito di un incidente). |
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2002 -
Con la Punto Super 1600 |
Grazie
all’esperienza accumulata negli anni precedenti Gigi affronta la
stagione al volante della nuovissima Fiat Punto S1600
partecipando sia al Campionato Mondiale Rally (affiancato da
Guido D’Amore) sia nel Campionato Italiano Rally (con Alessandra
Guglielmi). Parte fortissimo nel Mondiale. Al Rally di Montecarlo Gigi
occupa la 1° posizione quando e’ costretto al ritiro per
un’uscita di strada. In Grecia viene messo fuori gioco da un
guasto al sistema elettrico. In Germania e’ costretto al ritiro
per un guasto al sistema frenante. Al Rally di Sanremo si
aggiudica la 5° posizione regalando spettacolo e numeri di alta
scuola (…figurando per buona parte della gara in scia ai big di
testa). A fine stagione Gigi occupa il 7° posto nella classifica
del Campionato Mondiale S1600 e il 3° posto nel Campionato
Italiano Rally durante il quale ha accusato solo due problemi
(risolti con….uscite di strada): Rally di San Marino e Rally
dell’Adriatico. Nel Campionato Italiano Rally |
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Gigi ha ottenuto risultati di
rilievo… risultati costellati anche da una vittoria di Classe
e di Gruppo al Rally Alpi Orientali, un 2° posto al Rally del Salento, due 3° posti al Rally del Ciocco e Tutto
Terra Toscana, due 4° posti al Rally 1000 Miglia e Targa Florio.
2003 -
Il ritorno con Ralliart nel Campionato Italiano Rally |
Il 2003 segna
il ritorno di Gigi come portacolori del Team Ralliart Italy con
il quale prende il via all’intero Campionato Italiano Rally
distinguendosi come l'uomo da battere. La fortuna non è sempre
dalla sua parte… ma ottiene risultati di grande prestigio. Il
valtellinese partecipa al Campionato Italiano Rally al volante
di una Mitsubishi Gr.N… rinunciando agli scratch assoluti
destinati alle più potenti “A8” (le quali non concorrono al
Campionato). Gigi conquista la classifica C.I.R. al Tutto Terra
Toscana e al Rally Costa Smeralda. Ottiene il 4° posto al Rally
del Ciocco e all'Alpi Orientali, il 7° posto al Rally 1000
Miglia e l’8° posto al Targa Florio. Si ritira al Rally San
Marino, Rally del Salento e Rally San Martino di Castrozza.
Lascia anche il segno nel Mondiale Rally Produzione partecipando
a 2 appuntamenti: 2° di Gr.N al Rally di Svezia e 5° al Rally di
Finlandia dove vince ben 18 su 23 prove speciali
disputate! |
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2004 -
Finalmente WRC |
Assieme ai
giovani emergenti D. Solà e K. Sohlberg, Gigi viene chiamato ad
alternarsi alla guida della nuova Mitsubishi Lancer WRC
2004. Con una vettura completamente nuova e tutta da sviluppare
il Team Mitsubishi decide (dopo il Rally di Germania) di
proseguire i test solo fuori dai campi di gara… in attesa di
tornare competitiva nella stagione 2005. Gigi affronta la
stagione alternando gare del Campionato del Mondo al volante
della Lancer WRC (Rally di Montecarlo, Rally del Messico, Rally
di Turchia e Rally di Catalunya) e gare del Campionato Mondiale
Produzione con la Mitsubishi Lancer Gr.N made in Ralliart Italy
(Rally di Svezia, Rally della Nuova Zelanda, Rally di Argentina,
Rally di Finlandia, Rally di Germania, Rally d’Italia, Rally di
Corsica, Rally d’Australia)… gare in cui… si toglie diverse
soddisfazioni. |
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2005 -
Confermato pilota ufficiale Mitsubishi nel WRC |
Gigi
viene confermato anche per la stagione 2005 come pilota
ufficiale Mitsubishi nel World Rally Champioship. Il programma
prevede la sua partecipazione come seconda
guida (prima guida Harri Rovanpera) del team a diversi
appuntamenti del mondiale, alternandosi con il suo compagno di
squadra Gilles Panizzi.
Dopo le
stupende prestazioni delle prime gare la squadra decide di fargli
disputare tutte le gare dalla Turchia a fine stagione. Alla fine
prenderà parte a ben 13 gare su 16 in programma....
Gigi si
dimostra la vera rivelazione del mondiale, andando molte volte ad
occupare le primissime posizioni della classifica.
La Mitsubishi
se ne accorge ben presto di questo e gli offre la possibilità di
disputare come prima guida l'intera stagione 2006! |
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2006 -
La risalita dopo il
ritiro Mitsubishi |
Dopo il tremendo
colpo provocato dal ritiro della Mitsubishi a fine 2005, Gigi si
rimbocca subito le maniche ed inizia a lavorare per imbastire un
programma che possa comprendere più gare possibili. Il primissimo
aiuto viene direttamente dal team Ralliart Italy, il quale
permette a Gigi di partecipare alle prime due gare del mondiale
con una Lancer WRC 05.
Dopo la splendida
prestazione al rally di Svezia subentra direttamente la Pirelli
per aiutare il pilota di Livigno, affidandogli per tre gare una
Peugeot 307 WRC gestita dal team Bozian.
Ed i risultati non
tardano ad arrivare: alla seconda gara, in Argentina, Gigi coglie
il suo primo podio mondiale della carriera ed in Sardegna sfiora
il bis fino a quando un problema al motore non mette la parola
fine alle sue ambizioni...
Si riparte dalla
Finlandia con un nuovo team: il BSA. La gara |
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di Gigi questa volta
è improntata sulla regolarità e sulla costanza. Ed il
risultato lo si vede all'arrivo: Gigi porta la sua 307 fino ad
uno splendido 5° posto finale.
2007 -
L'esperienza Citroen con il Team Aimont Racing |
Il 2007 parte
sulla carta come una sorta di rivincita nei
confronti
di un 2006 dove lo ha visto gareggiare a singhiozzo sei gare.
Per questa
stagione la macchina è la vettura campione del mondo uscente: la
Citroen Xsara WRC. Il team che supporta Gigi per il 2007 è l’Aimont
Racing.
La stagione
comincia in Svezia sopra ogni più rosea aspettativa; dopo le
prime 3 prove speciali della gara svedese Gigi è in seconda
posizione assoluta, avendo anche vinto una prova speciale.
In quell’occasione
sarà un errore a porre fine ai suoi sogni, mentre in Norvegia,
il rally successivo, sarà un improvviso banco di nebbia ad
ostacolargli la strada verso le posizioni più alte della
classifica.
Dopo le due gare
scandinave si vola in Portogallo. In questa occasione, dove
tutti aspettavano un acuto del pilota italiano, viene a mancare
qualcosa. Finisce settimo. |
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Dopo la gara
lusitana la doccia fredda: programma sospeso prima,
annullato poi.
Dopo alcuni
tentativi per cercare di risollevare le sorti di questo 2007
Gigi capisce la situazione, ed inizia a lavorare per il 2008.
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